giovedì 25 ottobre 2012

Maurizio Spreghini


MAURIZIO SPREGHINI

 

Nato a Roma il 16 maggio del 1970 , risiede a Civitavecchia (Roma). Nel 1996 vincitore di un concorso radiofonico con un emittente romana, pubblica l’opera “ LA STRADA DELLA VITA “ edita dalla casa editrice Il Calamaio.

Poi un periodo di stasi nel suo cammino, ma la poesia nel cuore non si frena e con l'arrivo dei social network nell'anonimato rincomincia a scrivere.

Quello che si denota è che passare dalla stesura con una vecchia Olivetti ad un  PC , ha variato anche il suo modo di essere.   

Da un  seme di una Olivetti, dove un germoglio acerbo raccontava le sue sensazioni, all'albero maturo di un PC  con le sue vicissitudini raccontate con una tastiera.

Nasce cosi un opera “ERRANDO NEI MEANDRI DEL MIO IO …”, edita ad aprile 2012  dapprima con il sito lulu.com e poi completamente rivista  ri-edita  (Settembre 2012) con la casa editrice Montecovello. Nell’opera con spaccati di vita quotidiana e sensazioni, riflette ponendo quesiti di interesse comune.    

In occasione del 21° anniversario dell’Associazione Teatro-Cultura “Beniamino Joppolo” sita a Patti (Me) l’opera COLUI viene inserita nell’antologia “GLI ARALDI DELLA POESIA”. La suddetta viene definita come una raccolta dei migliori poeti italiani e  distribuita presso le biblioteche comunali o scolastiche del territorio Siciliano. .Gli viene conferito anche il riconoscimento di “PERLE POETICHE”.                                                        

Partecipa all’opera Antologica “DIAFANO SENTIRE “, pubblicata  ad Agosto 2012 dalla casa editrice Città del sole Edizioni a livello nazionale, dove con Raffaella Amoruso  ed altri nove poeti mette in discussione se stesso, descrivendo il proprio mondo interiore semplicemente con delle sensazioni riportate in versi.

A maggio 2012 crea un circolo letterario virtuale, dal social network Facebook, denominato “ La bottega dei viandanti “.  Ne  nasce un opera, edita con lulu.com,  “LE STRADE DELLA VITA ATTENDONO … COGLI OGNI ATTIMO “ unica nel suo genere. Scrittore e curatore dell’intera opera, avvalora un unione che va’ oltre la semplice edizione, instaurando un amicizia e il riapparir di valori , che nella realtà talvolta appaiono flebili.

A luglio 2012 pubblica il romanzo “IL SOGNO IN UNA VITA”, edito dapprima con Lulu.com per poi completamente rivisto essere riedito (Ottobre 2012) dalla casa editrice Montecovello.
Il romanzo narra della storia di John e Dalida che amandosi, dapprima con l’anima rimanendo allibiti dalla forza e luce generata, coronano il loro sogno d’amore generando quel NOI che li accompagnerà per tutta la vita.

Con “La Bottega dei viandanti” scrive il romanzo “IL VOLO DELLE ROSE”, narrando di Ignazio,  di cui è ideatore, curatore e assemblatore primario, edito (Ottobre 2012) con la casa editrice Montecovello. Si narra di dodici storie d’amore vissute all’interno degli aeroporti italiani, legate fra loro da un estemporaneo venditore di rose Ignazio, che osserva e narra delle vicissitudini che gli accadono.

Ad agosto 2012 scrive “ASPETTANDO IL VERDE…E’ DI NUOVO ROSSO “ , prossimamente edito ( Ottobre 2012) con la casa editrice Montecovello . Passando dai trascorsi veri degli autori in gioventù , si narrano le differenze sostanziali della vita societaria negli anni 70/80/90 in contrapposizione con l’epoca moderna .

A Settembre 2012 scrive “LIBERARE I PENSIERI” Antologia poetica  edita ( Settembre 2012)con la casa editrice Montecovello. Un semplice spaccato della quotidianità  vissuta , interpretata , desiderata e agognata nelle anime di chi legge . Pensieri che scivolando lievi sul foglio , lo impregnano di sensazioni donando al lettore una chiave di volta.
Ad ottobre 2012 pubblica un racconto,“LIBERO”, in formato e-book con la casa editrice Liant. LIBERO 
Redattore per la casa editrice Montecovello nella rivista mensile della società..

Nessun commento:

Posta un commento